L’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius eseguirà
The Planets op. 32
di G. Holst (1874-1934)
Un concerto organizzato da oficina ocm - Mantova nell’ambito della stagione concertistica "tempo d’orchesta" 2024 - 2025
Con la partecipazione di
Roberto Ragazzoni
Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Iscrizioni entro il 12 dicembre 2024
via WhatsApp al n. 335 6428622.
Si ricorda che la convenzione in essere prevede un sconto del 20% sul prezzo del biglietto intero al raggiungimento di n. 5 prenotazioni per singolo spettacolo.
Diretta dal valente Marco Angius, l’Orchestra di Padova e del Veneto, storica compagine italiana con oltre cinquant’anni di attività alle spalle, si presenta sulla scena mantovana con il lavoro più conosciuto del maestro britannico Gustav Holst, ossia lo spettacolare “I pianeti”, partitura in sette quadri scritta nel corso del secondo decennio del Novecento e tuttora frequentemente eseguita in tutto il mondo.
Presentata nel settembre del 1918, questa ampia suite per grande orchestra riflette una delle tante passioni di Holst, l’astrologia, e come asseriva l’autore stesso “non è musica a programma, e non c’è alcuna connessione con gli dei della mitologia classica” , aggiungendo che ai fini dell’ascolto “il sottotitolo di ciascun pezzo è sufficiente”.
In ogni caso le suggestioni dell’opera sono evidenti nell’ispirazione dei temi e nel gran talento coloristico, che accoglie citazioni diverse, il che testimonia la ferma attenzione di Holst per i maestri più innovativi del suo tempo.
Completano la serata, un talk di Roberto Ragazzoni, Direttore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), con il direttore Angius e la proiezione su maxischermo di un affascinante filmato sul sistema solare prodotto da Inaf con Virtual Immersion in Science.