• IL FIENILE A.P.S.
    IL FIENILE - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  • IL FIENILE A.P.S.
    IL FIENILE - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  • IL FIENILE A.P.S.
    IL FIENILE - ASSOCIAZIONE CULTURALE
  • IL FIENILE A.P.S.
    IL FIENILE - ASSOCIAZIONE CULTURALE

La nostra missione


Portare la cultura al di fuori dei circuiti tradizionali in un contesto rurale in totale sintonia con l’ambiente naturalistico circostante.

In particolare, intendiamo promuovere eventi nel campo delle arti, della musica, dello spettacolo, del teatro, della danza, dell’intrattenimento, della letteratura, della poesia, della pittura, della fotografia, dell'artigianato creativo e della cucina.
Ci proponiamo come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali diversi in un’ambientazione accogliente, caratteristica e d’altri tempi come quella di un antico fienile magicamente ristrutturato.

Via Gambino, 13
46034 Borgo Virgilio MN
Italia
Come raggiungerci

+39 335 6428622

info@ilfienileeventi.it

Resta in contatto con noi


Per non perdere nessuno dei nostri interessanti eventi!

Iscriviti alla Mailing List

IL FIENILE EVENTI

0
0
0
0

Eventi recenti


Card Image

OCMA: ANTEPRIMA AL “FIENILE” PRIMA DEL DEBUTTO AL WEST CORK CHAMBER MUSIC FESTIVAL

Domenica 23 giugno (ore 21 – ingresso libero) al Fienile di Corte Isiotte (via Gambino 13, Borgo Virgilio) il Quartetto OCM Academy, formazione under 30 dell’Orchestra da Camera di Mantova, propone all’ascolto il Quartetto “Americano” di Dvorak, introdotto dal comunicatore della musica Alfredo Bruno.

Il concerto s’inserisce nell’ambito di due progettualità di respiro internazionale di Oficina OCM, finanziate tramite bandi del Ministero della Cultura e dell’Unione Europea.
I quattro giovani musicisti – Filippo Ghidoni e Filippo Pedrotti, violini, Clara Costa, viola, e Stefano Beltrami, violoncello – che compongono il Quartetto OCM Academy escono da un percorso di formazione sul campo che li visti protagonisti nella stagione 2022/23 nelle fila dell’Orchestra da Camera di Mantova su palcoscenici nazionali e internazionali. Nel 2024, sono stati i protagonisti del progetto “Sei/ottavi – percorso di formazione internazionale per giovani professionisti” finanziato dal bando Boarding pass plus del Ministero della Cultura e che vede Oficina OCM capofila di un partenariato a 3 con l’italiana Accademia di Musica di Pinerolo e l’irlandese West Cork Chamber Music Festival. I 4 musicisti under 30 stanno prendendo parte a cicli di masterclass di musica da camera che, ritagliati su misura per loro dai prestigiosi partner, li porteranno nel corso dell’estate a tenere concerti inclusi nei cartelloni del prestigioso festival irlandese (28 giugno/7 luglio) e delle programmazioni musicali dell’Accademia in territorio piemontese.

Domenica al Fienile il quartetto presenterà in anteprima al pubblico mantovano una parte del repertorio con cui prenderà parte a fine mese / inizio luglio al festival irlandese. Fra tutti i brani che andrà a interpretare al West Cork Chamber Music Festival – cui partecipano grandi nomi della scena internazionale e giovani talenti in ascesa, cui la manifestazione da oltre 25 anni dedica una specifica programmazione con l’intenzione di investire sul futuro della musica d’arte – si è scelto il Quartetto “Americano” di Antonin Dvorak, una delle più celebri composizioni cameristiche ispirate dal viaggio e dalla contaminazione culturale.

L’esperienza professionalizzante irlandese riguarderà però anche parte dello staff di Oficina OCM, con tre unità di personale – Alfredo Bruno, Giulia Buzzi e Valentina Pavesi – che grazie al bando Boarding pass plus e con l’apporto di un finanziamento europeo (tramite bando “Culture Moves Europe” dell’Unione Europea gestito dal Goethe Institute), pensato per favorire la mobilità internazionale di artisti e professionalità della cultura, saranno in trasferta al West Cork Chamber Music Festival dal 28 giugno al 7 luglio prossimi.

Prenotazioni per i concerto di domenica 23 al Fienile via mail a boxoffice@oficinaocm.com.

Card Image

3ª Festa della Musica a Scorzarolo
DOve FARE SOLo LA MIa muSIca

percorso musicale itinerante nel piccolo borgo

ritrovo presso la chiesa parrocchiale

 

Musica classica, pop, rock, jazz, folk, rap e d’improvvisazione

 

con la partecipazione di:

Orchestra “G. Leopardi” degli allievi ed ex allievi della Scuola secondaria di Borgoforte IC Borgo Virgilio
Maestri ed allievi della Scuola Comunale di Musica di Suzzara
Maestri ed allievi dell’Accademia 4 Accordi
Chiara Lasagna, soprano
Sissi Liu-Walker
, soprano
Kevin Manolli, interpretazione elettroacustica
Banda Musicale di Gazoldo degli Ippoliti 
Jacopo Menzà, violoncello
Laura Campagnolo, pianoforte
Giacomo Leali, chitarra elettrica

Un flauto magico ci guiderà per le vie ed i giardini del borgo costellato di postazioni musicali.

Presso il Parco sarà disponibile uno stand gastronomico ed il servizio bar.

Per la cena è gradita la prenotazione via WhatsApp al 335 6428622 oppure compilando l’apposito modulo

Card Image

VISITA CON DEGUSTAZIONE ALLA CANTINA REALE E PASSEGGIATA A BORGHETTO SUL MINCIO

L’esperienza

Immergiti in un percorso dove territorio, storia e innovazione fanno da cornice alla nostra grande passione e dedizione per il vino
Il Tour inizia con la visita presso i nostri luoghi di produzione e prosegue alla scoperta della cantina di affinamento. A conclusione dell’itinerario potrete degustare 4 dei nostri vini… a vostra scelta!
Il tutto sarà accompagnato da salumi e formaggio.

Durata: 1:30 h

a seguire, trasferimento nella vicina Borghetto sul Mincio, per una passeggiata insieme.

COSTO DELLA VISITA CON DEGUSTRAZIONE: € 25,00

Incontro aperto ai Soci e famigliari (minimo n. 20 e massimo n. 28 partecipanti), con preventiva prenotazione obbligatoria dei posti via WhatsApp al n. 3356428622.

Il ritrovo è presso la Cantina Reale di Boselli (Strada Volta – Monzambano 34 - Volta Mantovana); chi avesse necessità di un passaggio, per motivi organizzativi, è pregato di comunicarlo al momento della prenotazione.

Ricordiamo che è possibile associarsi dal nostro sito www.ilfienileeventi.it, compilando il modulo di adesione, oppure direttamente presso il Fienile di Corte Isiotte nei giorni precedenti all’evento.

Feedback ricevuti


Iscriviti alla nostra mailing list per

ricevere la NewsLetter degli Eventi:

Richiesta inviata correttamente!
Riceverete un messaggio di posta elettronica all’indirizzo da Voi indicato, al quale dovrete semplicemente rispondere per confermare l'iscrizione alla nostra mailing list.